Motori elettrici asincroni trifase (IE2) per servizio continuo S1
Grandezze da MEC63 a MEC355 versioni in allumino o in ghisa
Tutti i motori sono multitensione 230/400V o 400/690V e multifrequenza 50/60Hz.
Questi tipi di motori possono essere utilizzati nelle più svariate applicazioni.
Vengono installati negli impianti civili, nelle macchine per l'edilizia, nelle macchine del settore agro alimentare, macchine per il taglio legno e molte altre applicazioni ancora.
I nostri motori hanno il rotore a gabbia di scoiattolo (o rotore in corto circuito) che è un tipo di rotore semplice e robusto e soprattutto molto affidabile.
I motori asincroni monofase sono raffreddati con ventilazione esterna.
Il condensatore di esercizio è del tipo "sempre inserito", ma è anche possibile dotare i motori (su richiesta) con un condensatore di spunto in caso di particolari necessità (ad esempio per i motori montati su compressori o motori di una certa potenza).
Elettropompe sommerse semiassiali accoppiate a motori sommersi asincroni a 2.900 e 1450 g/min. Macchine collaudatissime che trovano il loro impiego ideale per sollevamento di medie portate e medie prevalenze. Decine e decine di queste pompe Caprari sono installate in pozzi di tutto il mondo con unanime soddisfazione degli utilizzatori. Costruzione robusta in fusioni di ghisa o bronzo con giranti calettate sull'albero in acciaio inox.
La configurazione progettuale le rende particolarmente adatte per il sollevamento d'acqua con presenza di sabbia.
Le pompe C sono dotate di una girante chiusa mono o multicanale in voluta. La forma e le dimensioni della girante sono studiate per ridurre al minimo il rischio di intasamento, rendendo quindi questo tipo di pompa la soluzione più tradizionale per le acque di scarico e gli impianti fognari in cui la presenza di materiali solidi costituisce un problema. Utilizzando la tecnica Wetbalance queste giranti sono anche equilibrate idrodinamicamente durante il pompaggio del liquido.
Girante mono o bicanale a seconda delle prestazioni richieste
La girante monocanale realizzata per le pompe C di dimensioni più ridotte, ha una grande capacità di passaggio del flusso grazie all’eliminazione di tutte le parti che potrebbero causare intasamenti nei punti in cui l’acqua attraversa il canale della girante a bassa velocità. Questo, insieme al particolare design della voluta, permette alle acque di scarico di scorrere liberamente senza ostruzioni. Le pompe sommergibili della serie C sono progettate in modo da potere offrire la più ampia gamma di prestazioni nel sollevamento di liquidi grazie alla adozione di giranti mono o bicanali che, oltre a permettere il passaggio di eventuali corpi solidi, risultano particolarmente efficienti in numerosi impieghi. Dal settore industriale, al civile, dal pompaggio di reflui la loro caratteristica principale è l’efficienza del pompaggio che rende molto contenuti i costi energetici e quindi la loro economicità di impiego in tutte le situazioni. Robuste e veramente affidabili sono utilizzate da numerosi anni in migliaia di installazioni nel mondo.
Versioni per ogni esigenza
Le versioni di base di queste pompe sono realizzate in ghisa, ma per usi più gravosi possono essere fornite in materiali diversi più resistenti all’usura e per liquidi caldi. Sono disponibili anche in versione antideflagrante.
Pompe centrifughe monoblocco autoadescanti con girante aperta.
Il dispositivo anti flusso di ritorno, incorporato nella bocca aspirante, impedisce allʼarresto lʼeffetto sifone e assicura il riadescamento
automatico ad ogni avviamento.
La pompa si riadesca anche se riempita solo parzialmente di liquido e con tubo aspirante completamente vuoto.
Impieghi
Elettropompe centrifughe monoblocco con accoppiamento diretto motore-pompa e albero unico.
Impieghi
Elettropompe monoblocco con girante periferica
Costruzione compatta, brevettata, con carcassa motore e parete lato pompa in un solo pezzo.
Protetta dall’ingresso dellʼacqua nel motore dall’esterno.
Impieghi